100% natura !
L’ecosostenibilità dentro e fuori


Di fronte alla sfida ambientale causata dall’inquinamento non esiste un noi e un loro. Siamo tutti responsabili e chiamati a portare il nostro contributo, tutti insieme possiamo creare una rete per sensibilizzare le coscienze e preservare l’ambiente e la natura.

Produrre imballaggi sostenibili plastic-free nel settore ortofrutticolo è il nostro contributo, la risposta più concreta che possiamo dare.

Gli imballaggi a base fossile dei prodotti alimentari, soprattutto in Ortofrutta, sono una realtà che viviamo quotidianamente rispetto alla salute del nostro pianeta poiché sono una con-causa di immissione di tonnellate di rifiuti quotidiani nell’ambiente.

La maggior parte di questi materiali sono accoppiati, laminati, (quelli col simbolo other 07) che non possono essere riciclati. Il resto sono monomateriali (PP, PET, PE, HDPE, PS, PVC), che quando non opportunamente riciclati creano un forte inquinamento poiché sono pressoché indistruttibili, al massimo si sgretolano in microplastiche che sono già entrate a far parte della catena alimentare umana causando problemi alla salute ed enormi costi sanitari.

Il passaggio al packaging sostenibile, da molti considerato una tendenza o una moda passeggera, è una necessità!

La comunità europea chiede di azzerare l’inquinamento atmosferico, Idrico e del suolo. Nel nostro caso ci chiede che gli imballaggi flessibili immessi sul mercato siano ecologicamente sostenibili, riciclabili, biodegradabili/compostabili. (New Green Deal Europeo)

Purtroppo la resilienza delle grandi multinazionali continua ancora a produrre e vendere plastica laddove non sarebbe più necessaria.

Le Aziende più virtuose producono RPET (PET proveniente da riciclo), la maggior parte producono accoppiati, laminati, pseudo green materials,

che nascondono le plastiche rendendole irriconoscibili, non riciclabili, o riciclabili solo in ambienti industriali attraverso circuiti che non esistono.

Ci sono poi aziende che si macchiano del cosiddetto “green washing ” ovvero un atteggiamento ecologico solamente di facciata.

Noi produciamo quotidianamente Imballaggi flessibili per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli freschi, secchi, surgelati.
É il nostro lavoro, il nostro business, e abbiamo colto la sfida e preso decisioni per avere un materiale sostenibile, riciclabile, plastic-free certificato, per salvaguardare la salute del pianeta e di tutti coloro che lo abitano.

100% naturale dentro e fuori !


Il nostro involucro non è semplicemente PLASTIC FREE; è composto da CARTA e idrato di cellulosa, il materiale di origine vegetale migliore al mondo per trasparenza e certificato “home compostable”.Il tutto è completamente smaltibile nel circuito della carta.

E’ realizzato con materie prime da fonti rinnovabili certificate FSC, tutta la carta è riciclabile e se dovesse finire in mare è certificabile biodegradabile/compostabile.

Il nostro pack è ideale per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli da 0 a 2,5 kg asciutti o umidi perché traspirante; la consistenza della carta è una barriera naturale contro la proliferazione di batteri/virus e l’ossidazione da raggi UV.

La sua porosità crea un microclima ideale per il mantenimento della freschezza, l’allungamento della shelf-life del prodotto, ed essendo una confezione ermetica protegge il contenuto dagli agenti esterni.

La carta con tecnologia NoW di Policarta AFC è termo-saldabile e stampabile con materiali certificati water based, utilizzabile su confezionatrici esistenti a barre saldanti termiche.

Utilizziamo carta Kraft vergine proveniente da foreste certificate FSC, foreste che in fase di accrescimento trasformano l’anidride carbonica in ossigeno per effetto della fotosintesi clorofilliana.

Prodotta in economia circolare a residuo “zero”, In economiacircolare.com , l’Enea attesta la virtuosità della tecnologia NoW.

INKARTAun piccolo gesto , un grande risultato ! “

Certificati FSC,Certificato Aticelca 501/20 classe A e W.M.U.13-10-2020)
Certificato water based Din Certco EN 13342:2006-08.
Certificato TUV TA8021601615)
Certificato Home compostable idrato di cellulosa.

www.showthecertificate.com

Nessun risultato trovato.

LA RIVOLUZIONE É “NoW”
Menu