Policarta AFC Packaging ha una lunga e prestigiosa storia nella produzione di materiali da imballaggio flessibile di origine cellulosica.
Con un’esperienza di oltre 150 anni, si è specializzata nello studio e nello sviluppo di packaging per prodotti alimentari in carta.

La ricerca, l’innovazione, la continua tensione verso prodotti e processi ecosostenibili, dove “eco” esprime tanto la sostenibilità ambientale quanto quella economica, le hanno permesso di sviluppare una vastissima gamma di soluzioni per rispondere alle molteplici esigenze del mondo del confezionamento.
Con una particolarità importante: l’uso di energia 100% derivante da fonti rinnovabili.

Detentrice di numerosi brevetti per il settore packaging tra cui i più recenti – Chef PackTM, Pap Film Eco e NOW – Policarta è una realtà tra le più innovative al mondo nel comparto cartario.

La carta con tecnologia NOW, apre un nuovo capitolo nel mondo del confezionamento ortofrutticolo fresco, secco, surgelato, in chiave di sostenibilità a tutto tondo.
É un sistema di realizzazione dei materiali a base carta, con accoppiamenti di varia natura che, nella fase di riciclo del pack in cartiera, consente la separazione delle singole materie prime e il loro completo recupero.
Ciò determina evidenti vantaggi economici per il produttore di alimenti in termini di conferimento del materiale nella filiera carta, applicazione del contributo CONAI carta, possibilità di utilizzo di film a basso spessore con recupero di risorse.
In particolare considerando le norme vigenti, il settore ortofrutticolo è obbligato dal DM 3746 del 20/6/2014 all’uso di imballaggi primari dei prodotti ortofrutticoli realizzati con materiali di tipologia e grammatura idonee a consentire lo smaltimento, la raccolta differenziata e il riciclo.

Inkarta è distributore esclusivo di packaging con tecnologia NOW Per tutto il comparto ortofrutticolo fresco, secco e surgelato.

Cosmec srl, nasce nel 2003 a Cesena (FC) come fornitore esclusivo di macchinari per una azienda leader operante nel settore ortofrutticolo.
Dal 2015, grazie all’esperienza maturata dai soci fondatori Abori Chet e Aloisi Gianni si è collocata autonomamente sul mercato, ridefinendo tutta la produzione a livello di meccanica, software, qualità della componentistica, autodiagnostica, controllo remotabile reperibilità dei pezzi di ricambio, che le ha consentito di divenire partner dell’azienda leader mondiale nel settore delle mele e di ottenere la certificazione Industria 4.0.

L’obiettivo è quello di garantire ai clienti del settore ortofrutticolo strumenti di lavoro affidabili, performanti, sicuri e con un elevato standard di qualità. Una risposta personalizzata, capace di seguire le esigenze del cliente, caratterizzata da un forte dinamismo e dettata dalle molteplici esigenze commerciali e logistiche.

Un occhio importante anche alla sicurezza, per proteggere gli operatori che seguono le attività accanto ai macchinari, il massimo della protezione nel rispetto delle norme vigenti.

Cosmec srl in fase di progettazione si avvale della collaborazione costante con aziende di primo livello specializzate in diversi campi.
  • Progettazione meccanica: SG Automation, Studio Oltre, Tecno 90
  • Progettazione elettrica ed elettronica: GS elettromeccanica
  • Progettazione software: Toni Oliver srl
Hai bisogno di altre informazioni?
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Menu