Progetto InKarta®

100% Natura fuori e dentro

Ben oltre gli attuali imballaggi flessibili a base fossile in rete, film o misti.
Questo materiale è destinato a cambiare l’industria del food packaging nel rispetto dell’ambiente e delle norme erogate a livello comunitario e mondiale.

Il Packaging distribuito da inKarta, realizzato in carta con tecnologia NOW di Policarta AFC Packaging, è la risposta ai principi di sostenibilità realizzata nel rispetto di un’economia circolare e rappresenta la proposta più avanzata per il futuro dell’imballaggio ortofrutticolo a impatto zero per l’Ambiente.

Paper Bag
Frutta e Verdura

Contenuto fino a 2,5 Kg

Patate/cipolle/carote/fagiolini/ aglio/scalogno/castagne/noci con guscio.

Disponibile in carta e idrato di cellulosa e stampabile con inchiostri ad acqua

Paper Bag
Secco

Contenuto fino a 1 Kg.

Legumi secchi in genere come : fagioli/ceci/lenticchie/fava/piselli/soia.

Disponibile in carta e idrato di cellulosa e stampabile con inchiostri ad acqua.

Paper Pack
Frutta e Verdura

Contenuto fino a 1Kg.

Kiwi/fragole/albicocche /prugne/avocado/finocchio/indivia/sedano/patate.

Disponibile in carta e idrato di cellulosa e stampabile con inchiostri ad acqua

Molte sono le caratteristiche che ne determinano le qualità intrinseche a cui si aggiunge la totale assenza di componenti di origine fossile; tutto il pack è concepito a base di cellulosa, proveniente da foreste certificate FSC, compreso il film trasparente.
Ne deriva una carta smaltibile nel circuito di riciclaggio della carta e riciclabile secondo i parametri stabiliti dall’ente Aticelca con certificato 501/20 classe “A” e W.M.U. 13-10-2020.

La carta, è una fonte rinnovabile, composta da materiale naturale, riciclabile (in Europa si ricicla oltre l’80% di tutta la materia prima prodotta), deriva da foreste a piantumazione programmata che contribuisce, nella fase di accrescimento, a ridurre l’anidride carbonica presente in atmosfera.

Carta NOW è termosaldabile con materiale saldante certificato Water Based Din Certco EN 13342:2006-08 ed è utilizzabile anche su macchine confezionatrici già esistenti, a barre saldanti termiche. Il film è inoltre certificato Home compostable e proviene da foreste certificate FSC TT-COC-005214.

La stampa viene eseguita con inchiostri ad acqua “OK Compost Home” (certificato TUV TA8021601615).

Particolare caratteristica è quella di essere adatta al confezionamento di prodotti umidi. La sua consistenza garantisce una barriera contro l’ossidazione da raggi UV.

Grazie alla sua naturale porosità e alla finestra in IdC, il pack è ermetico e in grado di creare un microclima ideale per allungare la durata di conservazione dei prodotti contenuti.

Non da ultimo, il suo costo è in linea ai prezzi attuali delle materie di origine fossile, favorisce una transizione alla sostenibilità, realizzata nel rispetto di un’economia circolare a residuo zero.

L’alternativa sostenibile agli imballaggi flessibili per Ortofrutta.

Il packaging perfetto per confezionare ortaggi e frutta fresca.

100% di carta riciclabile

Tutta la carta che compone l’imballo è riciclabile nel pieno rispetto di una economia circolare a residuo 0.

100% Origine vegetale

Carta e idrato di cellulosa di origine vegetale al 100% con certificato FSC

Nasce da fonti rinnovabili

L’energia impiegata per la produzione del packaging è completamente green.

Ermetico e resistente all’umidità

I prodotti sono protetti dai raggi UV che favoriscono ossidazione, non ricevono contaminazioni dall’esterno ma rimangono sempre protetti all’interno della confezione fino all’apertura.

Plastic Free

Solo carta e idrato di cellulosa, due elementi naturali e biodegradabili / compostabili che si fondono assieme e vengono stampati con inchiostri a base d’acqua.

Traspirante

La traspirazione naturale della carta NoW, garantisce freschezza, protezione, conservazione, per un periodo molto più lungo rispetto a tutte le confezioni che utilizzano rete.

La Macchina

Questo innovativo packaging viene realizzato grazie a una sofisticata e tecnologica macchina per il confezionamento verticale che nasce in Italia dall’esperienza pluridecennale di tecnici e ingegneri altamente qualificati.

Un binomio materiale e macchina innovativo ed inedito.

Il controllo del materiale è così efficace che può lavorare non solo la carta, ma anche tutte le materie plastiche presenti sul mercato senza sostituire alcun componente.

2 brevetti italiani

per il controllo assoluto delle geometrie e dei diversi materiali di consumo

Touch screen ASEM da 10’
Alta velocità di svolgimento e produzione
PLC e motori Brushless Siemens
Componenti elettrici/elettronici e schede I/O Siemens
Barre saldanti AFC Material Group
Stampante termotransfer
Markem smart date 45
Autodiagnostica
Controllo remotabile

 

Menu